Femm quatar pass... indree

Le immagini e le cose di un mondo passato

In collaborazione con Associazione Collage - Associazione Bersaglieri e Associazione Combattenti e Reduci sezioni di Nerviano - Comitato Maurizio Garegnani -  Pro Loco S. Ilario M.se.

L'esposizione si è svolta nella Sala Bergognone presso il Palazzo comunale di Nerviano e basata sulla vita quotidiana dal 1800 alla metà del '900 (anche se erano esposti oggetti del '600 e '700) e ha ripercorso la vita di diverse figure professionali:  dal contadino al parrucchiere, dal falegname al tappezziere, dal fabbro al ciabattino, dal sarto all'impiegato. I visitatori sono stati catapultati nel passato e così hanno potuto conoscere o ricordare come si mangiava, come si dormiva, come si studiava a scuola, come si scriveva, come si giocava, come e dove si passavano le vacanze, e riflettere sulle testimonianze relative alla vita militare nelle guerre. Sono state inoltre ricreate di cucina e camera da letto arredate con mobili, vestiti, utensili da cucina e stoviglie, di oggetti per il fabbisogno giornaliero, per il riscaldamento, l'igiene e la pulizia quando non si avevano le possibilità e gli elettrodomestici odierni. La manifestazione si è conclusa nel cortile della villa Piazzi in p.zza Crivelli con un concerto di bambini in costume del '900 e diretto da Tiziana Garegnani con canti e filastrocche di quei tempi.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia